Come arrivare alla Fiera di Roma

COME ARRIVARE ALLA FIERA DI ROMA

(Immagine tratta dal sito fieraroma.it)

#fieradiroma #roma #fiere #esposizioni #concorsi #lavoro #viaggi

mappa-fiera-roma-completa

Oggi vi parlerò di una location che, a primo impatto, ben poco riguarda il mondo dei viaggi.

In realtà, erroneamente, tendiamo ad associare il termine “viaggio” con “vacanza”; tuttavia, sappiamo che il mondo è pieno di viaggiatori non solo per svago….ma anche per lavoro!

Ebbene, la fiera di Roma è spesso sede di grandi manifestazioni, esposizioni e di concorsi finalizzati ad ottenere un posto di lavoro. Gli spazi sono particolarmente ampi e la sua collocazione si presta ad essere raggiunta abbastanza facilmente da tutta Italia. Ma procediamo con ordine.

Al link di seguito indicato (https://www.google.it/maps/@41.8114279,12.324694,17z) è possibile visualizzare su Google Maps l’esatta collocazione geografica del complesso fieristico romano. Ma come si arriva fin lì?

In treno

La Fiera di Roma è servita dalla linea ferroviaria FL1 (Orte-Fiumicino). Le corse sono frequenti e gli orari sono disponibili sul sito di Trenitalia (http://www.trenitalia.com/ ).

La stazione (Fiera di Roma) è piccola (2 binari) e, attualmente, dal punto di vista dei servizi, non eccellente. Non sempre, infatti, funzionano gli ascensori e questo, con bagagli al seguito o per persone con problematiche fisiche, potrebbe rivelarsi un problema. Si spera che soprattutto questo servizio, in futuro, possa migliorare ed essere continuativo.

Per quel che riguarda i biglietti, il consiglio è di procurarsi anche il ticket di ritorno prima di partire, soprattutto se si viaggerà con una certa fretta. Qui, infatti, la biglietteria non è interna. La troverete, nel caso, all’ingresso Nord, dopo aver varcato i cancelli e percorso il primo viale.

La Fiera ha diversi ingressi; la stazione è vicina all’ingresso NORD. Quindi attenzione al varco presso cui dovervi recare perché scendere alla stazione per poi raggiungere un ingresso diverso dal NORD….significa dover percorrere un bel tragitto a piedi!

La linea FL1 serve alcune delle più importanti stazioni romane, tra cui Tiburtina, Tuscolana, Ostiense e Trastevere. Lo noterete subito perché il maggior numero di passeggeri salirà e scenderà proprio in queste stazioni.

Il biglietto con Trenitalia costa 1 euro, con ATAC 1.50. Attenzione, però, se dalla Fiera dovete raggiungere l’aeroporto di Fiumicino e viceversa: nonostante la vicinanza (due fermate), il biglietto ha un costo di 8 euro! Fiera di Roma è, infatti, l’ultima stazione entro la tratta urbana, verso cui poter viaggiare con un solo euro. Per ulteriori particolari, vi rinvio al sito ATAC ( http://www.atac.roma.it/page.asp?p=229&i=14 )

In aereo

Per chi atterra a Roma Fiumicino, recarsi al terminal 1 e seguire le indicazioni per la stazione dell’aeroporto. Da lì partono due diverse tipologie di corse: Leonardo Express che non effettua fermate e in circa 20/30 minuti vi porta direttamente a Roma Termini (ovviamente con un costo maggiore); la seconda opzione è, invece, proprio la FL1 direzione Orte. Dopo due fermate siete arrivati.

Per chi atterra a Ciampino e ha a disposizione solo i mezzi pubblici, il percorso è più impegnativo: linea ferroviaria da Ciampino verso Termini; qui prendere la metro B, direzione Laurentina, e scendere a Piramide: seguirete le indicazioni verso la stazione Ostiense (le due stazioni sono vicinissime e collegate con passaggi interni) dove dovrete prendere la linea FL1 di cui abbiamo parlato sopra. Se avete fretta, è preferibile il taxi.

In auto

Grande raccordo anulare, uscita 30

Qualunque sia il motivo del vostro viaggio alla Fiera di Roma….in bocca al lupo! 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: